Vai al contenuto

Scopamicizia: Aspetti Psicologici e Regole da Rispettare

Tutti abbiamo sentito la parola “scopamicizia”, ma magari non tutti conoscono la sua definizione esatta.

Con questo termine si intende una relazione (o non relazione) dove due persone di qualsiasi stato civile (single, genitori single, sposati etc) si incontrano esclusivamente per fare sesso, senza implicazioni sentimentali e senza necessariamente dover andare a cena, fare vacanze insieme o farsi regali per compleanni e ricorrenze.

Una persona che coltiva una scopamicizia solitamente continua a ritenersi single, e quindi a non precludersi di poter incontrare altre persone con le quali fare sesso.

Risvolti psicologici di un rapporto senza impegno

L’aspetto psicologico di avere un rapporto di scopamicizia è comunqu importante in quanto va a colpire alcuni aspetti che di solito sono sempre molto critici. In effetti chi vive questa situazione ha i seguenti vantaggi:

  • Non ha il peso della responsabilità nei confronti dell’altra persona in quanto tutto viene ridotto al mero rapporto sessuale e a volte ad un amicizia
  • Quando la “storia” finisce non sentirà le tipiche sofferenze di fine amore e non dovrà elaborare il lutto della fine di una relazione amorosa
  • Godrà solo degli aspetti positivi e dello stato mentale favorevole che si ha dopo un rapporto sessuale con relativo rilascio di endorfine

Come trovare una trombamica

Oggigiorno il modo più comune di trovare una amica di letto è sicuramente quello di rivolgersi a internet.

Molti cercano scopamici su Facebook, ma personalmente lo sconsiglio, proprio perché “metterci la faccia” ed avvicinare l’altra alla nostra rete di contatti (che vanno dal capufficio alla mamma) potrebbe non rivelarsi una scelta saggia.

Ricordiamoci sempre che in caso di conoscenze online, non sempre abbiamo ben chiaro con chi abbiamo a che fare.

A questo punto meglio utilizzare app, chat e siti di incontri per sesso, ma se proprio l’idea di una relazione ci fa accapponare la pelle, ancora più intelligente sarà andare direttamente su una chat per scopamici, che serve appositamente per mettere in contatto tra loro persone che non sono in cerca di una love story, ma intendono solo condividere qualche ora di piacevole divertimento tra le lenzuola.

Ti basterà entrare in uno qualunque dei tanti siti dedicati agli incontri con scopamici, per visualizzare centinaia di profili di donne iscritte. Devi innanzitutto usare dei criteri di ricerca, ovvero fare una prima selezione in base a città, interessi, caratteristiche.

Fatto questo, scegli le donne che ti ispirano di più e quindi procedi a messaggiarle sperando in una risposta che possa poi avviare una chat privata tra di voi.

Diventare scopamici

Non si diventa tali per un solo incontro di sesso,ma quando incontri la persona con la quale vi trovate in sintonia (sessualmente e non), c’è una disponibilità di tempo e di vicinanza, e si inizia ad avere fiducia reciproca, allora ci si può ritenere scopamici a tutti gli effetti (anche se con alcune donne è meglio non usare questa parola, che potrebbe risultare antipatica).

Inizierete molto presto a vedervi periodicamente, magari sempre negli stessi giorni della settimana, ma questo potrebbe portare poi il rischio di vedervi scivolare in una relazione senza neanche accorgervene.

Mantenere una scopamicizia

Il difficile infatti non è tanto trovare una compagna di sesso, quanto fare in modo che l’equilibrio della vostra amicizia non si sbilanci da una parte o dall’altra. Sappiamo bene quanto sia facile innamorarsi di una trombamica, e ovviamente se con quella persona ci stai bene, parli bene, scopi bene, cosa ci sarebbe di così strano?

Ve lo dico io: il problema è che la premessa di fondo tra voi è proprio quella di non voler avere una relazione.

Quindi correresti il rischio di innamorarti di una persona che ti ritiene solo uno stallone per le ore libere, e viceversa può sussistere il problema che sia lei a innamorarsi di te, che invece rifuggi da qualunque idea di impegno.

A quel punto potrebbe cominciare una sofferenza che si manifesta col nascere di gelosie, insicurezze, esigenza di una delle due parti di avere qualcosa di più, e ben presto il vostro allegro rapporto comincerà ad andare in crisi.

Per mantenere una scopamicizia di successo occorre seguire alcune regole d’oro che elenco qui sotto:

  • Non incontratevi troppo di frequente, stabilite anzi un giorno al mese o alla settimana sin da subito
  • Non avere una sola scopamica alla volta o correrai il rischio di dipendere da lei
  • Non cambiate il vostro menàge iniziando a fare cene e passeggiate romantiche
  • Non mandarle messaggi quotidiani di buongiorno e buonanotte
  • Non sentirla troppo spesso al telefono per raccontarle la tua giornata
  • Se ti accorgi che ti stai cominciando a innamorare, taglia la frequentazione o sospendila per qualche mese

Solo seguendo queste semplici regole è possibile avere una scopamicizia duratura che non si trasformi in altro, e che quindi possa durare negli anni ed essere vissuta in modo leggero e spensierato.

Poi niente vieta che se sia tu che lei nutrite un particolare feeling reciproco, possiate passare da scopamici a fidanzati, l’importante è averne consapevolezza e assicurarsi che questo desiderio non avvenga da una parte sola.

Scopamici: pro e contro

Alla fine i pro e contro di essere scopamici sono tanti: i pro sono quelli di poter continuare a fare la tua vita e avere rapporti sessuali anche con altre donne, i contro sono che questo tipo di frequentazioni non può guarire del tutto la tua solitudine di persona single.

Ma su questo devi avere ben chiaro in che fase della tua vita ti trovi: magari sei appena uscito da un matrimonio o da un lungo fidanzamento, e prima di buttarti in una vera e propria relazione hai bisogno di sperimentare un po’ con l’altro sesso e capire se davvero sei intenzionato a barattare la tua libertà con un nuovo rapporto impegnativo e serio.

Grosso modo posso dirti che se hai una vita lavorativa soddisfacente, una buona rete di amici e degli hobby che ti piace coltivare, avvertirai meno l’esigenza di dover condividere la tua vita con qualcuno.

In questi casi una buona scopamicizia è la migliore delle condizioni possibili, e contribuirà a dare gioia alle tue giornate senza stravolgerle. Se invece non hai molti amici od hobby, e neanche un lavoro che ti piace fare, è ahimè possibile che la tua voglia di avere un riferimento affettivo possa ben presto rovinare anche la più soddisfacente amicizia di letto.

Diciamo che fino a che non avrai capito esattamente cosa stai cercando, o fino a quando non avrai incontrato davvero la persona in grado di farti girare la testa, diventare scopamici è la cosa migliore che ti possa accadere.

In fondo c’è sempre tempo per “mettere la testa a posto” e non c’è proprio niente di male a voler vivere un periodo spensierato senza investire troppo affettivamente ed emotivamente nel rapporto con una donna, che oltretutto magari ancora non conosci troppo bene.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *