Vai al contenuto

Disturbi depressivi

Depressione maggiore (Disturbo depressivo maggiore) (trattamento)
Nel corso della vita circa il 4,4% della popolazione è colpita da Disturbo depressivo maggiore (o Depressione maggiore), rendendolo così uno dei più comuni disturbi psichiatrici. La caratteristica essenziale di tale disturbo è la presenza di uno o più episodi depressivi maggiori che possono succedersi a distanza di molti anni o di pochi mesi. In genere, il disturbo depressivo maggiore è ricorrente, con un rischio di ulteriori episodi che aumenta a ogni recidiva. La periodicità delle ricorrenze è varia e generalmente non prevedibile.

Disturbo distimico (trattamento)
La caratteristica essenziale del Disturbo distimico è un umore cronicamente depresso, presente per la maggior parte del giorno, quasi ogni giorno per almeno 2 anni. La persona si descrive come triste o “giù di corda”. I sintomi principali evidenti quando la persona è depressa sono:
✦ Scarso appetito o iperfagia
✦ Insonnia o ipersonnia
✦ Scarsa energia o astenia
✦ Bassa autostima
✦ Difficoltà di concentrazione o nel prendere decisioni
✦ Sentimenti di disperazione

La distimia è considerata da alcuni una forma di depressione cronica di grado lieve, capace, però, a causa della sua velata persistenza di incidere enormemente sullo stile e sulla qualità di vita dell’individuo che ne è affetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *