incontri over 50 aspetto psicologico

Approccio psicologico degli incontri over 50

Incontri over 50: è possibile instaurare una relazione sentimentale?

È possibile organizzare incontri sentimentali ed instaurare una relazione sentimentale tra persone over 50enni? Sembra quasi impossibile, ma si tratta di un nuovo trend che interessa la maggior parte delle persone mature che vivono una nuova stagione di amori, fatta di emozioni e avventure.

Sempre più persone over 50enni, all’indomani di un divorzio o in cerca di nuove esperienze conoscitive o perché mosse dalla volontà di condividere passioni, decidono di rivolgersi ai siti di incontri specializzati per chattare e conoscere nuove anime gemelle.

Si tratta di una nuova sfera emotiva e un approccio psicologico e sentimentale ben diverso che contraddistingue l’attuale generazione di cinquantenni alla ricerca di un’anima gemella.

Non si tratta di nativi digitali, ma i neo 50enni sono degli “smanettoni” ed amano ricercare donne o uomini maturi sui siti di dating online, come se fossero dei teenager.

Non è fantascienza, secondo gli ultimi dati ISTAT sono infatti oltre 7 milioni le famiglie unipersonali e, ogni anno stanno sempre più aumentando, si pensi che nel decennio 2001-2011 sono cresciute del +41,3%. La maggior parte dei nuclei unipersonali sono over 50enni che sono alla ricerca di nuove emozioni passionali.

Questa guida si propone di capire quale sia l’approccio psicologico e sentimentale che contraddistingue la generazione odierna degli over 50enni, i quali con determinazione decidono di organizzare incontri sentimentali e relazionali online.

Innamorarsi a 50 anni: come vivere la sessualità?

Una domanda che tutti gli psicoloanalisti e psicologi si pongono costantemente è se sia possibile innamorarsi ancora dopo una certa età, all’indomani di un divorzio o della perdita di un coniuge.

Secondo l’esperienza di esperti studiosi e psicoterapeuti, non c’è alcuna fascia di età precisa che possa essere considerata quella giusta o sbagliata per innamorarsi. Ad ogni età è possibile emozionarsi e provare un valido sentimento come se fosse la prima volta.

Per le coppie che si creano dopo i 50 anni, si vive una relazione amorosa all’insegna del divertimento e della condivisione delle passioni e delle avventure quotidiane.

Proprio come se fossero dei teenager, gli over 50enni vivono la loro vita sessuale non semplicemente come voglia fisica, intesa in senso carnale, ma come rispetto dell’altro partner. Pensare che studi recenti hanno rilevato come la sessualità migliore si abbia proprio dopo i 45 anni.

In fin dei conti, la sessualità può essere intesa anche come la capacità di manifestare e di instaurare con un partner una relazione di natura affettiva ed empatica.

Dunque, si tratta di un nuovo modo di concepire la vita sentimentale e sessuale dopo i 50 anni, ma non bisogna dimenticare che sono mutati anche i modi di incontrarsi e di conoscersi.

Incontrarsi dopo i 50 anni: la nuova frontiera del dating online

Gli esperti psicologi e gli studiosi della vita relazionale tra persone mature sono tutti concordi nel sostenere che dopo i 45 anni si riscopre un nuovo amore ed una nuova vita di coppia.

Ci si affida alla rete telematica per ricercare la dolce metà e l’anima gemella, per fare nuove amicizie e per instaurare una chat online: proprio come i giovani, i 50enni amano navigare su Internet, aprire nuovi profili sui siti di incontri online e iniziare a conoscere nuove persone.

L’obiettivo è quello di creare una Community virtuali di 50enni che desiderano fare nuove esperienze e sperimentare nuove frontiere fino a quel momento inesplorate.

I siti di chat online e di dating online sono visti dalle persone mature come un valido mezzo di comunicazione e di socializzazione dove potersi rimettere in gioco, mostrare il proprio aspetto fisico e rivivere una nuova era d’amori.

Dating online: una soluzione alla depressione?

Tutti gli studi di psicologia hanno validato la tesi che chattare e visitare i siti di dating online sia una soluzione ai “mali” che possono sorgere dopo i 50 anni.

Una “medicina virtuale”, una valida soluzione alla depressione e alla solitudine: il trascorre il tempo online alla ricerca di nuovi amori ed amicizie stimolerebbe le persone mature a riscoprire l’arte della seduzione e a combattere definitivamente il “grigiore” quotidiano che caratterizza la vecchiaia.

Per tutti gli over 50 nulla è perso, è giunto il momento di rimboccarsi le maniche e di iniziare ad iscriversi ad un sito di incontri over 50. A tutti i cinquantenni un augurio di reperire quella giusta.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *